La zona del crepuscolo e la “nuova onda No Tav”. Breaking news e segnalazioni

Oggi su Giap, il blog della Wu Ming Foundation, Mariano Tomatis presenta diffusamente il secondo capitolo della sua storia del mentalismo, La zona del crepuscolo. Il titolo del post è tutto un programma: Il ritorno di Mesmer. Un inesauribile bisogno di magia, contro i mentalisti al potere. In coda si può leggere la prefazione che ho scritto per il libro di Mariano.

Sempre su Giap vi invito a leggere La piccola (ma libera) Repubblica dei Mulini. Un racconto della nuova onda No Tav e di come si è formata. Un pezzo di Wu Ming 1 importantissimo per inquadrare ciò che sta avvenendo (e continuerà ad avvenire) in Valsusa in queste settimane. Considerazione lampo: finalmente ci siamo liberat* di questi infami “nomi omologanti” e possiamo ricominciare a sbertucciare e a vantarci dei (nuovi e vecchi) “nomi separatori” che vorrete darci!

Ancora due cose sulla valle. Da qualche giorno Emilio Scalzo è agli arresti domiciliari. Una delle sue azioni è incastonata nel prefinale di La punk spiegata alla nonna, lo spettacolo che porto in giro dal 2018. Il 20 ottobre scorso, al Circolo libertario Sole & Baleno di Cesena, la raccontavo così:

A Emilio e a tutte e tutti le/i No Tav vessati dalla magistratura il mio abbraccio e la mia solidarietà.

Nel mese di luglio, il 30 e il 31, tornerò a esibirmi in valle. È sempre un’emozione potentissima, non è solo un ritorno a casa, ma soprattutto un’occasione di crescita. Il mio lavoro di scrittura e di “battitura” dei palchi è soprattutto un lavoro militante, riportarlo lì dove il mio impegno politico si è formato è come fare il tagliando, verificare che sia tutto a posto, che posso riprendere la strada. farò dunque un doppio appuntamento al campeggio delle/dei giovani No Tav:

  • 30 luglio, Presentazione di La mostruositrans (Eris, 2020) e Postporno (Eris, 2020), insieme a Valentine aka Fluida Wolf,
  • 31 luglio, La punk spiegata alla nonna

Ci vediamo là

[PS: le altre date le trovate nella colonna qui a destra e sono in via di aggiornamento nelle pagine dedicate agli spettacoli. In generale, sarò ferma ad agosto e ottobre, mentre per novembre sto architettando un minitour in Sicilia, le proposte sono ben accette].

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Comunicazioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.