Letture transfemministe (contro la politica dell’emergenza)

Quello che sta avvenendo, l’ennesimo, ma assai più massiccio, ricorso alla politica dell’emergenza e della paura e della paranoia, avrà strascichi e conseguenze enormi. Se chineremo il capo e spegneremo cuori e cervello sarà la prima torsione di uno strettissimo giro di vite, se invece sapremo organizzarci e portare il culo in piazza, potrebbe essere un atteso segnale di controtendenza. In ogni caso, in questi giorni come sempre e più che mai occorre esercitarsi a leggere la realtà facendo continue ricognizioni sui diversi piani di oppressione (genere, razza e classe) e, come suggerisce Haraway ne Le promesse dei mostri, tenendo presente che

[…] la vista [può] essere re-inventata a vantaggio di chi si attiva e lotta alla ricerca di filtri politici che permettano di vedere il mondo nei colori del rosso, del verde e dell’ultravioletto, cioè, nelle prospettive di un socialismo ancora possibile, di un ambientalismo femminista-antirazzista e di una scienza a beneficio delle persone.

Una delle cose di cui abbiamo bisogno ora è arricchire la nostra cassetta degli attrezzi, affilarne le punte, ingrassarne gli ingranaggi. In quest’ottica, La polvere della battaglia, trasmissione di Radio Onda d’Urto regala per Lotto marzo una miriade di consigli di letture femministe e transfemministe. Molte di queste assai centrate sul momento che attraversiamo. Al minuto 59 della prima puntata trovate anche i consigli della sottoscritta, che però se ne è dimenticato uno, fondamentale, il manifesto transfemminista di Emi Koyama. Enjoy. Ci vediamo in giro.

Il podcast della prima puntata: 7 marzo

Il podcast della seconda puntata: 9 marzo

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.